PROGRAMMA DI VIAGGIO
10 Maggio: Partenza
Ritrovo dei partecipanti all'aeroporto di Malpensa e volo per Entebbe.
________________________________________________________________
11 Maggio
1° Giorno: Arrivo all'aeroporto internazionale di Entebbe.
ll'arrivo all'aeroporto, sarete accolti calorosamente dalla nostra guida che vi accompagnerà all'hotel di Entebbe.
________________________________________________________________
12 Maggio
2° Giorno: Entebbe - Parco nazionale di Murchison falls.
Il primo giorno del vostro safari di 10 giorni, sarete prelevati dal vostro hotel dall'autista del safari insieme alla guida italiana, dopo una breve sezione di briefing sul safari, inizierete il vostro safari. Partirete per un viaggio di circa 5-6 ore verso le cascate Murchison. Pranzerete durante il tragitto. Durante il tragitto sarà disponibile acqua in bottiglia. In seguito sarete trasferiti al vostro alloggio per la cena e il pernottamento.
________________________________________________________________
13 Maggio
3° Giorno: fotosafari mattutino e safari pomeridiano in barca.
Con una partenza di buon'ora, partirete per un game drive mattutino per osservare la fauna selvatica mentre esplorate i vari habitat. Tra gli animali che potrete avvistare ci sono Elefanti, Iene, Leoni, Uganda Kobs, Bufali e Giraffe, prima di tornare al lodge per rinfrescarvi e pranzare. Dopo pranzo partirete per una crociera sul fiume Nilo fino alla base delle cascate, che potrete ammirare in tutta la loro potenza. Lungo le rive del fiume incontrerete diversi animali selvatici come coccodrilli giganti del Nilo, un gran numero di ippopotami, uccelli ed elefanti. Più tardi tornerete al vostro alloggio per la cena e il pernottamento.
________________________________________________________________
14 Maggio
4° Giorno: cima delle cascate e foresta di Budongo per il trekking degli scimpanzé.
Raggiungete la cima delle cascate Murchison e ammirate il fiume Nilo che si fa strada attraverso una gola larga solo 8 metri. In seguito, si parte per il trekking degli scimpanzé nella foresta di Budongo. Tornerete al vostro alloggio per la cena e il pernottamento.
________________________________________________________________
15 Maggio
5° Giorno: Trasferimento al Parco Nazionale Queen Elizabeth
Dopo una colazione mattutina, partenza dal lodge per raggiungere il Parco Nazionale Queen Elizabeth in circa 5 ore via Kyenjojo-Hoima con pranzo nella città di Fort Portal. Proseguimento per un viaggio di 80 km fino alla città di Kasese, con una splendida vista sui monti Rwenzori e sul lago George della Regina Elisabetta.A questo punto, si possono già vedere molte antilopi, elefanti e altri animali selvatici. Entrate nel parco e fate il check-in nel vostro lodge. Cena e pernottamento.
________________________________________________________________
16 Maggio
6° Giorno: fotosafari mattutino e safari pomeridiano in barca.
Dopo la prima colazione, trasferimento al settore/pianure di Kasenyi per iniziare il fotosafari guidato del mattino. Il game drive nelle pianure di Kasenyi dura 3-4 ore e si svolge a bordo di un veicolo 4WD. Ci si aspettano avvistamenti di animali come bufali, Uganda Kobs, elefanti, leopardi, leoni, iene, facoceri, maiali della savana, cervi della savana, uccelli e altro ancora. Uscite da Kasenyi tenendo d'occhio una vasta gamma di animali selvatici e pranzate tranquillamente al vostro alloggio. Più tardi, si parte per una crociera in barca di 2-3 ore sul canale lungo 32 km che collega il lago Edward e il lago George. Durante la crociera in barca di 2-3 ore sul canale di Kazinga, potrete ammirare ippopotami, uccelli acquatici e coccodrilli.
________________________________________________________________
17 Maggio
7° Giorno: trasferimento al parco nazionale di BwindiDopo la prima colazione, lascerete il vostro lodge e incontrerete la guida per il trasferimento al Parco Nazionale Impenetrabile di Bwindi. Durante il tragitto, farete una sosta nel settore di Ishaka, nella parte meridionale del Parco Nazionale Queen Elizabeth. Il settore di Ishaka è famoso per i suoi leoni che si arrampicano sugli alberi e che possono essere visti sdraiati sui rami delle acacie e dei fichi. Check-in al vostro lodge per la cena e il pernottamento.
________________________________________________________________
18 Maggio
8° Giorno: Trekking con i gorilla
Il safari di trekking con i gorilla di montagna dell'Uganda inizia la mattina presto con il prelievo da parte della guida del lodge e il trasferimento al punto di briefing prima di iniziare il trekking con i gorilla alle ore 8.00. Al punto di incontro, i ranger dell'Uganda wildlife authority vi daranno il benvenuto e vi faranno accomodare fino al momento dell'incontro, mentre la guida vi registrerà con il ranger di turno per assegnarvi una famiglia di gorilla.Alla fine la guida ranger condividerà un breve briefing sull'esperienza nel Parco e su come interagire con la natura e la gente. Vi verrà quindi assegnata una famiglia di gorilla per il trekking, dopodiché inizierete la camminata nella foresta. A seconda della posizione della famiglia di gorilla, potrebbe essere necessario raggiungere il sentiero prima della famiglia di gorilla assegnata.Vi consigliamo di assumere un facchino per trasportare il vostro zaino giornaliero, perché a volte i gorilla potrebbero trovarsi a una certa distanza dall'inizio del vostro trekking; possono anche aiutarvi a spingere o tirare lungo i ripidi e scivolosi sentieri della foresta.
________________________________________________________________
19 Maggio
9° Giorno: Trasferimento al Parco Nazionale del Lago Mburo e safari pomeridiano in barca
Dopo la prima colazione, lasceremo il nostro lodge e incontreremo la guida alla volta del Parco Nazionale del Lago Mburo. Pranzeremo lungo il percorso e godremo di panorami mozzafiato. All'arrivo faremo il check-in. Dopo pranzo, faremo una crociera in barca dove potremo ammirare coccodrilli del Nilo, ippopotami, bufali, cervi d'acqua, facoceri che si abbeverano lungo le rive, uccelli acquatici come il pescatore reale, gruccioni, aquile di mare, cormorani e altri ancora. Dopo la crociera in barca, saremo riaccompagnati al lodge per la cena e il pernottamento.
________________________________________________________________
20 Maggio
10° Giorno: Fotosafari mattutino / trekking nella natura, fine del safari. Trasferimento a Kampala
Dopo la prima colazione al lodge trasferimenti ad Entebbe per prendere il volo di rientro con arrivo in Italia previsto in serata.