SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL:

Il BLOG dell'ONDA PERFETTA

Onda Perfetta

18 Marzo 2024

Nessun commento

Thailandia: Un Viaggio Indimenticabile nella Terra dei Sorrisi

Ciao viaggiatori
Oggi vi porto con me in un paese che non smette mai di stupire… qui la tradizione incontra la modernità e la natura si fonde con la spiritualità... che paese magico!

Sono partita a Febbraio (un periodo ottimo per visitare questo paese che in realtà si presta a tutte le stagioni con qualche modifica sull’eventuale itinerario), con un volo di linea Qatar Airways (si vola BENISSIMO), scalo a Doha di circa 3 ore e arrivo a Bangkok.
Esistono anche voli diretti ma onestamente non ho trovato lo scalo a Doha stancante anzi, ne ho approfittato per sgranchirmi le gambe e gironzolare per l’aeroporto di Doha che è realmente come dicono una piccola città… bellissimo e super organizzato!

Arrivata a Bangkok sono stata investita dall’energia pulsante subito fuori dall’aeroporto. ..  ma d’altronde stiamo parlando della città che non dorme mai!
Salgo sull’auto che mi porterà in hotel e mentre guardo dal finestrino chiacchiero con la ragazza che è venuta ad accogliermi. Mi chiede: “Sai quanti abitanti conta questa città?” E senza lasciarmi replicare, prosegue: “Non lo sappiamo nemmeno noi!” e scoppiamo entrambe a ridere… così inizia il mio viaggio nella terra dei sorrisi.

In ogni angolo della città il traffico è incessante, le strade sono un fiume di veicoli che scorre pieno di Tuk-tuk colorati, moto, auto e bus… che inspiegabilmente però si mescolano alla tranquillità dei templi e alla calma dei monaci che passeggiano.

Giusto il tempo di fare una doccia e mi metto in moto per regolare il mio orario al fuso locale.
Ho prenotato varie escursioni ma per il primo giorno ho preferito prendermi il tempo per girare a mio ritmo: mi oriento un po’ per gli spostamenti (metro consigliatissima), faccio qualche giretto a piedi (in realtà, soggiornando nei quartieri giusti, la città è tranquilla e ci si sente liberi di passeggiare senza paura) e mi fermo a mangiare qualcosa. Ero molto scettica sulla cucina orientale e invece vi raccomando assolutamente di gustare un buon Pad Thai preparato davanti ai vostri occhi!

Arriva il momento di lasciarmi guidare e visito il Grande Palazzo Reale, dove l’oro e i mosaici brillano sotto il sole tropicale ma non è consentito scattare foto, e il vicino Wat Phra Kaew, che ospita il venerato Buddha di Smeraldo. Mi lascio incantare dal Wat Arun e molti altri templi… C’è chi teme la monotonia a visitare più d’uno ma io vi assicuro invece che ogni tempio ha la sua storia, il suo spirito… Prendetevi il tempo per sedervi e assorbire l’atmosfera, magari mentre assistete a una cerimonia di preghiera. È un’esperienza che parla all’anima.

Faccio poi una passeggiata al Mercato Ferroviario di Maeklong, uno dei mercati più unici al mondo, dove i venditori sono abituati a ritirare rapidamente le loro bancarelle e la merce appena prima che il treno passi proprio a due passi dai vostri piedi 😨 e poi visito il Damnon Saduak, vivace e colorato mercato (ormai un pochino turistico seppur molto caratteristico) da godersi a bordo di una tipica barchetta.

 

Le giornate hanno preso il ritmo veloce di cui vi parlavo all’inizio del blog e la stanchezza si sente ma la sera, dopo una giornata a zonzo tra strade, templi e mercati, Bangkok ha ancora tanto da offrire… provate ad esempio a salire all’Octave Rooftop Bar… per me è PAZZESCO.
Una vista a 360 gradi sullo skyline della città, musica e cocktail a completare la meraviglia.

Dopo tanto girovagare, è arrivato il momento di prendere un volo interno… Phuket mi aspetta!

Famosa per le sue spiagge da cartolina e le acque cristalline, mi accoglie con uno splendido tramonto che per un attimo mi lascia perplessa… le spiagge dei resort (come quello in cui soggiornavo io) sono comodissime e super attrezzate ma non sono selvagge e con i colori che solitamente ci si immagina…  proprio in quel momento capisco che Phuket va girata ragazzi, va girata in lungo e in largo!
Nasconde posti e spiagge mozzafiato, come Freedom Beach o l’Isola di James Bond che, ad esempio, oltre al mare mi ha regalato grotte ed esperienze avventurose!

Da lì, ogni mattina scelgo una spiaggia o un’isoletta diversa e mi lascio sorprendere dalla sua bellezza.

Dolcis in fundo, mi concedo un massaggio tradizionale thailandese... e che dire, merita davvero tutto il successo che ha!

 

Ilenia

E così, amici, che siate alla ricerca di avventura, relax, cultura o semplicemente di un posto dove i sorrisi sono di casa, troverete quello che cercate nella Terra dei Sorrisi.

Spero che questo blog vi abbia ispirato a fare le valigie e a partire… la Thailandia vi aspetta con le sue meraviglie!

Ilenia