SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL:

Ilenia a Sharm el Sheikh e Marsa Alam

Egitto è tante cose.

Comodità di un volo breve e diretto, mare, deserto, barriera corallina, piramidi e cammelli… qui storia e la tradizione si mischiano alla magia che la natura ci regala da millenni.

La prima volta che sono stata in Mar Rosso, lavoravo per l’Onda Perfetta solo da qualche mese. Ero ancora un po’ inesperta in questo lavoro, avevo cominciato a muovere i miei primi passi importanti da poco… e poi poof! ad un tratto, ero su un volo per Sharm el Sheikh per il mio primo vero viaggio di lavoro.

Cosa mi ha colpito di più? La varietà di attività sicuramente, l’organizzazione turistica e la versatilità di questa meta davvero adatta a tutti.
Mi sono sentita tranquilla e sicura, ci sono tornata poi negli anni per le mie ferie personali e ogni “vacanza” è stata all’insegna del relax e del divertimento esattamente nella misura in ho desiderato.

A Sharm ho avuto un impatto profondo con il mare.
Avete mai sentito descrivere questa destinazione con la frase: “Il Mar Rosso è un vero e proprio acquario naturale”?

Vi posso assicurare che è vero. Qui ho fatto la prima esperienza di snorkeling e successivamente anche la prima immersione della mia vita.
Fin dalla prima esperienza ho chiaramente afferrato il senso di quella descrizione; messa la maschera e il boccaglio, appena immersi la testa sotto la superficie dell’acqua mi ritrovai davanti ad un paradiso di variopinti coralli e pesci di ogni tipo.

Ma Egitto, non è solo mare.
Sharm el Sheikh è di certo la meta egiziana più cosmopolita che ci sia. Infatti qui on manca la movida in stile occidentale, dalla passeggiata per i negozi di giorno, alle discoteche di sera, al pasto egiziano tipico. Inoltre, Sharm è piena di locali per i giovani come il magico locale Farsha, in cui potrete provare il Narghilè con vista a picco sul mare, illuminata dalle numerose lanterne ornamentali.

Ma se a Sharm el Sheikh ho vissuto il mare e la mondanità, a Marsa Alam ho ammirato e provato una versione più tradizionale dell’Egitto.

Esperienze in quad tra le dune alle luci del tramonto, la cammellata nel deserto e il tè nelle tende beduine accompagnato da balli e canti tradizionali e dolcis in fundo lo spettacolo incredibile dell’escursione a Luxor. Questa città millenaria ospita, tra le attrazioni più famose, le antiche tombe dei faraoni della Valle dei Re e l’iconico Tempio di Karnak. Un giorno catapultati indietro nel tempo che rimarrà nel cuore e nei ricordi di grandi e piccini.

Infine è proprio qui che ho avuto la possibilità di immergermi per la prima volta nel profondo delle acque chiare, alla scoperta del mondo sottomarino.

Stavolta, armata di muta da sub e bombola, mi sentivo come se fossi nel film d’animazione “Alla Ricerca di Nemo” ..  a parole difficile da descrivere, posso solo consigliare di provarla! Sarà davvero un momento magico.

Insomma, l’Egitto è una meta che consiglierei caldamente a chiunque.. so che quando tornerete, avrete il mio stesso sorriso e vi sentirete più ricchi che mai!

 

Ilenia