Uno degli obbiettivi maggiori che MSC sta portando avanti in questi anni di cambiamento riguarda la tematica dell’ambiente.
In cima alla lista degli obbiettivi della compagnia navale c’è il raggiungimento del traguardo delle ZERO EMISSIONI in tutte le operazioni e attività via mare e via terra che forniscono.
Al momento MSC sta portando avanti investimenti significativi per migliorare la qualità dell’aria, limitando le emissioni di zolfo, sia via mare che via terra.
Ad oggi, 11 delle 17 navi che MSC possiede sono dotate di sistemi di depurazione dei gas di scarico che riduce lo zolfo nelle emissione loro emissioni. Entro la fine del 2023, MSC farà in modo che tutte e 17 le navi che possiede siano dotate dello stesso sistema di depurazione che rende caratteristiche e uniche le navi più recenti.
Il fiore all’occhiello con questo tipo di sistema depurativo è la MSC GRANDIOSA, prima nave ad avere un sistema che permette la riduzione dell’ossido di azoto dagli scarichi navali trasformandoli in azoto innocuo e acqua. Molto presto questo tipo di tecnologia sarà presente su tutte le altre navi.
In futuro MSC alimenterà alcune delle sue navi con gas naturale liquefatto, che riduce le emissioni di ossido di azoto e di zolfo e anche di CO2.
La prima nave dotata di questo sistema è già operativa a partire dal 2022 ma nei prossimi quattro anni, MSC renderà operative il resto delle sue navi con la stessa tecnologia.